I26 Laboratorio didattico interattivo

Questo corso si rivolge a:

Tutti i mestieri
L’obiettivo del corso è quello di far toccare con mano le tecnologie attraverso delle demo collocate su macchinari e in aree di fabbrica presenti all’interni del centro di competenza del Politecnico di Milano – MADE. Ogni azienda può iscrivere un massimo di 3 persone compreso il titolare ed apprendisti, sono esclusi i collaboratori esterni.

Ogni edizione di rivolge ad una tema specifico e potrai iscriverti ad una oppure a tutte le edizioni  in base al tuo interesse: 

•Virtual design e sviluppo prodotto – 1° Edizione
•Tecnologie 4.0 a supporto della produzione – 2° Edizione
•Cybersecurity industriale: attacchi informatici, criptazione e segregazione dei dati – 3° Edizione


1° edizione 

CONTENUTI: 
I discenti saranno coinvolti in attività pratiche su: 
•Gestione accessi e requisiti di progetto;
•Simulation-driven design;
•Data-drive design e testing con IoT e realtà aumentata;
•Utilizzo della realtà virtuale per design review;
•Reverse Engineering; 
•Esperienza nelle cave. 

2° edizione 

L’obiettivo del modulo è quello di far toccare con mano le tecnologie attraverso delle demo collocate su macchinari e in aree di fabbrica presenti all’interno del centro di competenza. 

CONTENUTI:
•Tecnologia a supporto della Logistica (Magazzino Pick to Light): creazione di un ordine di prelievo cartaceo e esecuzione della procedura prendendo i tempi. Rifacimento della stessa operazione della stessa operazione con il supporto del sistema P2L. 
•Tecnologie a supporto della Lean (Stazione di assemblaggio assistito): creazione di una distinta di assemblaggio ed esecuzione da parte dei partecipanti prendendo i tempi. Rifacimento della stessa operazione con il supporto del sistema di Active Assist. 
•Tecnologie a supporto della progettazione/analisi (Digital Twin);
•Dimostrazione sul software del digital twin per mostrare come eseguire le modifiche. 

3° edizione 

L’obiettivo del modulo è quello di far toccare con mano le tecnolopgie attraverso delle demo collocate su macchinari e in aree di fabbrica presenti all’interno del centro di competenze.

CONTENUTI:
I partecipanti saranno coinvolti nelle seguenti demo: Attacco informatico non mirato su rete IT e OT – Attacco mirato su rete OT – crittazione e segregazione dei dati

Il corso è realizzato nell’ambito del progetto M.I.A. Lombardia (Lombardia Manufacturing Innovation Alliance), cofinanziato e supportato dai fondi del PNRR, che promuove un approccio all’innovazione digitale su misura, attraverso l’erogazione di una gamma di servizi di digitalizzazione e formazione alle aziende lombarde: un’opportunità, quindi, anche per le imprese bergamasche associate a Confartigianato che potranno essere supportate nello sviluppo di progetti di innovazione. 
Il progetto si avvale di un network di 12 partner d’esperienza in attività a supporto delle imprese – a cominciare da Confartigianato Lombardia – coordinati da MADE (Competence Center per l’Industria 4.0 del Politecnico di Milano, nato per realizzare attività di orientamento, formazione e finalizzazione di progetti di trasferimento tecnologico con le aziende Italiane, in particolare PMI).
Costo a catalogo

300,00 €

+IVA

A carico dell'azienda solo il pagamento dell'IVA del costo della singola edizione per ciascun partecipante, grazie al contributo del Progetto MIA (PNRR - Fondi Europei) . Il costo indicato è per singola edizione

Edizioni in partenza

Stiamo programmando le prossime edizioni del corso. Se sei interessato segnalacelo: ti contatteremo non appena avremo definito il calendario.
Per dubbi o informazioni rivolgiti a
Ufficio Formazione Confartigianato Imprese Bergamo - Responsabile Gabriella Fasulo - Referente operativo: Oscar Mora formazione@artigianibg.com | 035.274.310

Hai bisogno di qualche informazione?

Informazioni personali
Recapiti
Inserisci la tua richiesta
Formazione

Corsi correlati