Il Conflitto
- Conoscenze e competenze base per la gestione del conflitto
- Cos’è il conflitto e come si presenta
- Le diverse tipologie di conflitto
- Le cause e le conseguenze di una situazione conflittuale
- Conflitto, Crescita e Appartenenza
- Il Ruolo della Comunicazione in Azienda
La Gestione dei conflitti
- Come comportarsi in un conflitto
- Self-awareness, self-management e self-direction: riconoscere e gestire le emozioni
- Risolvere il conflitto attraverso l’intelligenza emotiva e le potenzialità umane
- Interpretare le diverse tipologie di bisogni
Gestire la comunicazione in una situazione conflittuale
- Ascolto Attivo - Ascoltare e Farsi Ascoltare
- Come esercitare l’ascolto attivo
- Imparare l’utilizzo di parole efficaci – biochimica delle parole
- Le diverse modalità di comunicazione
Come risolvere i conflitti aziendali
- La negoziazione e il dialogo costruttivo
- Il problem solving
- Conflitto, elemento positivo, come utilizzarlo a favore dell’azienda
Come prevenire i conflitti aziendali
- Analisi del contesto
- Acquisire consapevolezza dei propri bisogni e bisogni aziendali
- Interpretare i bisogni del nostro interlocutore
Esercitazioni, simulazioni, schede e test
- Metodologia applicata:
- Attivazione e coinvolgimento dei partecipanti attraverso la condivisione di situazioni concrete da loro realmente vissute.