B19 La gestione dei conflitti

Questo corso si rivolge a:

Tutti i mestieri
I conflitti aziendali possono incidere negativamente sul clima organizzativo e la performance lavorativa. 

Spesso risulta difficile riconoscere e cogliere le opportunità insite in un conflitto; vivere una situazione conflittuale sul lavoro rappresenta un’occasione di apprendimento e crescita, personale e professionale.

Attraverso il corso vengono approfondite tecniche di gestone dei conflitti al fine di riconoscere, prevenire e affrontare con consapevolezza le situazioni conflittuali, così da poter costruire relazioni produttive e potenziali a livello interpersonale e interprofessionale. 

Cosa imparerete in questo corso:

-    Decodificare il contesto per prevenire e risolvere situazioni conflittuali 
-    Comprendere e gestire le proprie e altrui emozioni 
-    Trasformare un conflitto in un’opportunità di confronto
-    Imparare a comunicare in modo efficace


Il Conflitto
- Conoscenze e competenze base per la gestione del conflitto
- Cos’è il conflitto e come si presenta
- Le diverse tipologie di conflitto
- Le cause e le conseguenze di una situazione conflittuale
- Conflitto, Crescita e Appartenenza
- Il Ruolo della Comunicazione in Azienda

La Gestione dei conflitti 
- Come comportarsi in un conflitto
- Self-awareness, self-management e self-direction: riconoscere e gestire le emozioni
- Risolvere il conflitto attraverso l’intelligenza emotiva e le potenzialità umane
- Interpretare le diverse tipologie di bisogni

Gestire la comunicazione in una situazione conflittuale
- Ascolto Attivo - Ascoltare e Farsi Ascoltare
- Come esercitare l’ascolto attivo
- Imparare l’utilizzo di parole efficaci – biochimica delle parole
- Le diverse modalità di comunicazione

Come risolvere i conflitti aziendali
- La negoziazione e il dialogo costruttivo
- Il problem solving
- Conflitto, elemento positivo, come utilizzarlo a favore dell’azienda

Come prevenire i conflitti aziendali
- Analisi del contesto
- Acquisire consapevolezza dei propri bisogni e bisogni aziendali
- Interpretare i bisogni del nostro interlocutore

Esercitazioni, simulazioni, schede e test 
- Metodologia applicata:
- Attivazione e coinvolgimento dei partecipanti attraverso la condivisione di situazioni concrete da loro realmente vissute.
Costo a catalogo

190,00 €

+IVA

il costo puo' variare grazie ai contributi camerali formazione per l'anno in corso se disponbili

Edizioni in partenza

Stiamo programmando le prossime edizioni del corso. Se sei interessato segnalacelo: ti contatteremo non appena avremo definito il calendario.
Per dubbi o informazioni rivolgiti a
Ufficio Formazione Confartigianato Imprese Bergamo - Responsabile Gabriella Fasulo - Referente operativo: Oscar Mora formazione@artigianibg.com | 035.274.310 - 325

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